DIPLOMATI 14 NUOVI PIZZAIOLI IN CARNIA!

Si è concluso nel migliore dei modi il corso di formazione di Pane e Pizza in quel di Enemonzo, promosso da Caritas Tolmezzo, comune di Socchieve e Comune di Enemonzo. Il corso ha visto, in una formula nuova per i corsi finanziati, la partecipazione di allievi del posto assieme a ragazzi provenienti dal Pakistan e uno dall'Azerbaigian!

Dopo i primi momenti di timidezza e diffidenza, il gruppo si è fuso in grande armonia ed amicizia fino a sfociare in eventi di vera e propria euforia. Alto l'interesse per la materia a partire dai contenuti teorici, accolti con difficoltà ma superate da una forte curiosità e voglia di apprendere e di migliorarsi. La parte pratica è stata integrata con alcune preparazioni di pane, grissini, bibanesi a richiesta e, dato il periodo, anche dall'immancabile panettone.

Il dolce, legato a tradizioni e simbologia cristiana, è stato comunque ben apprezzato dai nostri allievi musulmani che in questi giorni ci stanno facendo gli auguri di Buon Natale, dimostrando buoni atteggiamenti di apertura verso la nostra cultura, un risultato veramente inatteso e straordinario di questo corso che va oltre la formazione professionale diventando un corso di vita che ha favorito l'instaurarsi di nuove amicizie e anche di più... Un ottimo obiettivo raggiunto per la Caritas di Tolmezzo e per PizzaPLU$.


Alla cerimonia finale di esame e attribuzione dei diplomi sono intervenuti il sindaco di Enemonzo, l'assessore al sociale di Socchieve, il parroco e i dirigenti della Caritas e molti altri ospiti del territorio. Una cerimonia nella quale è stata espressa grandissima soddisfazione per i risultati programmati e per gli obiettivi collaterali di integrazione che non erano così scontati. E' emersa quindi la ferma intenzione da parte degli enti coinvolti di ripetere l'iniziativa in primavera.

In bocca al lupo a tutti gli allievi. Buon lavoro ragazzi!

529 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti